Follower è un termine inglese che significa seguace. Indica colui che segue qualcun altro ed è molto utilizzato nell’ambito dei social network.
Tra le tante parole inglesi del lessico moderno follower è una di quelle che viene maggiormente utilizzata. La diffusione di questa parola è stata dovuta soprattutto ai social networks, realtà in cui il numero di followers decreta la popolarità della persona. Ecco cosa significa Follower nella sua declinazione legata al mondo digital.
Cosa significa follower
Si tratta di uno di quei termini che non viene (quasi) mai tradotto in italiano: è difficile infatti che si utilizzi la parola seguace, anche se è bene sapere che è questa la sua traduzione e che dunque si fa riferimento allo stesso significato.
Origini | Follower | Lingua | Inglese |
Dove viene usato | Social network | Diffusione | Globale |
Categoria | Digitale, Web | Approfondimenti | Esiste anche la sindrome dei follower |
Storia della parola follower
La storia della parola follower è più lunga di quanto si possa pensare. Sono diversi i significati e le sfumature che questo termine può assumere e quello di seguace nei social network, attualmente il significato più diffuso, è solo uno dei tanti.
Inizialmente la parola veniva indicata per fare riferimento ad un seguace inteso come discepolo, ma anche per riferirsi ad un servitore. Nel linguaggio colloquiale inglese, il termine viene impiegato anche per riferirsi ad uno spasimante e ad un innamorato.
Parliamo comunque di significati che non sono mai entrati a far parte della lingua italiana, in cui follower viene usato solo per riferirsi al seguace in ambito social.
Esempi di uso
Vediamo insieme alcuni esempi di uso del termine follower per capire meglio come questa parola possa essere inserita in una frase italiana:
· Ho visto il tuo profilo su Instagram, hai tantissimi follower!
· La mia amica è diventata una vera influencer, ha raggiunto un milione di follower
Come si nota, nelle frasi in italiano il termine che stiamo spiegando viene usato solo per riferirsi alle persone che seguono un profilo, una pagina o un’attività sui social network. La diffusione dei social ha dunque reso anche questa parola molto comune.
Diffusione
La diffusione di questa parola è ormai globale. Bisogna però fare una precisazione: nei paesi anglofoni il termine viene utilizzato in tutte le sue accezioni, alcune delle quali sono state descritte in precedenza, mentre in Italia – e così in molti altri paesi in cui non si parla inglese – viene usato solo per i social network.
Approfondimenti
Il termine è diventato una delle più diffuse parole inglesi in Italia, soprattutto nella fascia di popolazione più giovane. Ragazze e ragazzi passano talvolta moltissime ore del loro tempo alla ricerca spasmodica di nuovi seguaci, tanto che si è arrivati a parlare di sindrome dei follower, problematica che colpisce milioni di giovani nel nostro paese.
Riferimenti
Urban Dictionary ha una pagina dedicata alla parola da cui possiamo vedere tutte le declinazioni legate al mondo Web.
Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/nZJBt4gQlKI